INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

SINCO SRL (nel seguito la “Società” o il “Titolare”), con sede legale in SS 89 KM 8,365 71011 APRICENA (FG) Italia e P. IVA 01808360711, in qualità di Titolare del Trattamento, ai sensi dell’artt. 13 e 14 del  del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (“GDPR”), Vi informa di quanto segue.

 

  1. Tipologia di dati trattati

I dati personali che SINCO SRL raccoglie in relazione alla gestione del rapporto contrattuale e nelle eventuali fasi precontrattuali possono essere forniti direttamente dall’interessato o dal cliente/fornitore, ove si tratti di referenti interni al cliente/fornitore addetti alla gestione del contratto. I Dati personali trattati da SINCO SRL possono essere, in via esemplificativa e non esaustiva, i nominativi, le qualifiche, i numeri di telefono, codice fiscale, dati di pagamento e bancari, ragione sociale e indirizzi di posta elettronica di persone fisiche e di rappresentanti legali di società, nonché referenti interni per la gestione dei contratti.

Alcune informazioni, relative ai dati dei rappresentanti e procuratori o ai bilanci o all’affidamento della clientela, sono acquisiti anche presso fonti pubbliche (ad esempio Camere di Commercio o servizi di informazione commerciale).

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

 

  1. Finalità del trattamento
    • Ai sensi dell’art. 6 del Reg. UE 2016/679, i Vostri dati saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
  2. Dare esecuzione al contratto da Voi concluso con il Titolare del trattamento;
  3. Adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dal rapporto con Voi in essere;
  4. Svolgere attività commerciali, gestionali, di raccolta di informazioni economiche e finanziare, di gestione dei sistemi informativi, assicurative, intermediazione bancaria o non bancaria, factoring, gestione della spedizione, imbustamento e invio corrispondenza, gestione e tutela del credito;
  5. Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità
  6. Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
    • Solo previa acquisizione di Vs. specifico consenso scritto i datti da Voi comunicati saranno trattati anche per l’invio di comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti/servizi offerti dal Titolare, mediante e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter.
    • Vi segnaliamo che se è già nostro cliente, potremo inviarVi comunicazioni commerciali relative ai prodotti e ai servizi del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Vostra espressa opposizione a tale tipo di trattamento da comunicarsi al Titolare.

 

  1. Modalità del Trattamento

Il trattamento dei Vostri dati personali avverrà per mezzo delle operazioni indicate all’art.4 Codice Privacy e all’art. 4 n.2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Vostri dati personali saranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

 

  1. Conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i Vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui all’art.2 della presente informativa e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, anche con riguardo ai dati personali acquisiti per finalità di marketing. Al termine del suddetto periodo i dati saranno cancellati o resi anonimi.

Il titolare adotterà le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

 

  1. Accesso ai dati

I Vostri dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.1 e 2.2:

  • Ai dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • A società terze o ad altri soggetti terzi (a mero titolo esemplificativo: istituti di credito, studi professionali, notai, avvocati, consulenti, liberi professionisti, collaboratori, società di assicurazione, ecc.) che svolgono attività di outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del Trattamento;
  • A società in rapporto di controllo e/o collegamento con il Titolare.

 

  1. Comunicazione, diffusione e Trasferimento dei Dati
    • I Vostri dati potranno essere comunicati per le finalità di cui all’art. 2.1 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità predette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    • I Vostri dati non saranno diffusi.
    • I Vostri dati personali saranno conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europa. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà la facoltà di spostare i server anche all’esterno dell’Unione Europea. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. L’utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i dati. Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.
    • Il conferimento dei Dati per finalità di cui all’art. 2.1 è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire l’esecuzione del contratto con l’Utente.
    • Il conferimento dei dati per finalità di cui all’art. 2.2 è invece facoltativo. L’utente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negar successivamente la possibilità di trattare dati già forniti:; in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerente i prodotti offerti dal Titolare.

 

  1. Diritti dell’interessato

L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21), precisamente:

  • Ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • Aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
  • Chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • Opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
  • Revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • Proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • Ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

 

Per esercitare tali diritti l’Interessato può inviare sua richiesta:

  • Via raccomandata A/R a SINCO SRL, S.S.89 Km. 8,365, 71011 APRICENA (FG) – c.a.: Responsabile della Protezione dei Dati
  • Via e-mail all’indirizzo amministrazione@sincosrl.it – c.a. Responsabile della Protezione dei Dati, a cui dovrà seguire entro le successive 48 h raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato.

indirizzando la propria comunicazione a:

Nel contattarci, l’Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.

Il Titolare del trattamento è SINCO SRL, con sede legale in S.S.89 Km. 8,365-71011 APRICENA (FG) – Tel. 0882/647622-15-25 – Fax 0882/647635 – E-mail: amministrazione@sincosrl.it.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.